ETICA E CARTA DEI SERVIZI

 PRINCIPI GENERALI 

La Carta dei Servizi Odontoiatrici rispetta la Politica della Qualità introdotta nello Studio.

In particolare, l’attenzione dello Studio è rivolta al continuo miglioramento della Qualità del Servizio Erogato inteso come Qualità nei Rapporti con il Cliente e come Qualità delle Prestazioni Cliniche Erogate ottenuta anche attraverso la cura della professionalità degli operatori..

Il raggiungimento di questo obiettivi è assicurato da:

  • specifici programmi di formazione per il personale,
  • l’uso di metodologie cliniche moderne,
  • l’impiego di materiali avanzati,
  • la regolare manutenzione e ammodernamento delle attrezzature impiegate,
  • l’ottimizzazione di tutte le risorse disponibili. 

Tali aspetti sono periodicamente sottoposti a riesame e verifica interna per garantire il continuo miglioramento delle prestazioni. 

Tale attenzione verso il miglioramento della Qualità del proprio servizio si realizza anche attraverso: 

Eguaglianza: l’erogazione delle cure cliniche si ispira al concetto di uguaglianza di tutti i pazienti. Si prescinde quindi assolutamente da qualunque differenza di razza, sesso, lingua, religione, opinione politica, condizioni di salute; 

Imparzialità: lo Studio si impegna ad erogare i servizi in modo neutrale, obiettivo e secondo criteri di priorità tecnico-clinica; 

Continuità: lo Studio si impegna ad assicurare ai Clienti la disponibilità a far fronte agli interventi urgenti anche attraverso la collaborazione formale con altri Studi Dentistici secondo le modalità che verranno espresse nel seguito; 

Trasparenza: lo Studio si impegna ad erogare le cure cliniche e gli interventi in maniera trasparente, assicurando, cioè, che il Cliente, conosca sempre le condizioni contrattuali, le tariffe, la disponibilità dello Studio, lo stato del processo clinico che lo riguarda; 

Efficienza ed Efficacia: lo Studio ha l’obiettivo di raggiungere il più alto livello possibile di efficienza ed efficacia nell’erogazione dei suoi servizi. Al miglioramento continuo delle prestazioni è finalizzata “la Politica Aziendale per la Qualità” in una logica di Qualità Totale; 

Cortesia: lo Studio si impegna ad assicurare che i rapporti con il cliente siano sempre improntati alla massima cortesia e disponibilità a comprenderne le esigenze. 

 

 I FATTORI E GLI STANDARD DI QUALITA’

 

Per Fattori della Qualità si intendono gli aspetti rilevanti per la percezione della qualità del servizio da parte del Cliente. 

I fattori della qualità che sono essenziali e caratterizzano il SERVIZIO EROGATO sono i seguenti: 

  1. Tempestività di evasione delle urgenze
  2. Regolarità dell’erogazione
  3. Durata delle attese in studio
  4. Impiego di tecnologie e metodologie moderne
  5. Attuazione di procedure per la valutazione, attraverso un’accurata anamnesi, delle condizioni di salute generale del paziente,
  6. Disposizioni chiare ai fini del mantenimento di una corretta igiene orale
  7. Disposizioni chiare per la manutenzione delle attrezzature protesiche e ortodontiche
  8. Flessibilità degli orari
  9. Regolarità delle attività di assistenza ai pazienti con particolare riguardo verso i richiami periodici
  10. Accessibilità al servizio e trasparenza dei rapporti con i clienti
  11. Tutela e partecipazione da parte del paziente. 

Per poter rappresentare adeguatamente, per ogni fattore della qualità, i livelli di prestazione del servizio erogato lo Studio ha definito dei parametri quantitativi e qualitativi, Standard di Qualità , che sono enunciati nella presente carta dei servizi; tali indicatori vengono misurati in funzione delle prestazioni erogate e delle aspettative della clientela nel tempo, al fine di migliorare i livelli della qualità del servizio. 

Gli standard sono di due tipologie : 

STANDARD SPECIFICI: relativi alla singola prestazione resa , espressi da un valore (o da una soglia minima o massima), misurabili dal singolo cliente. 

STANDARD GENERALI: relativi alle prestazioni rese nell’ insieme , e sono espressi da un valore medio riferito al complesso delle prestazioni erogate. 

IL VALORE DEGLI STANDARD SONO STABILITI NELLA PRESENTE CARTA DEI SERVIZI