ETICA E CARTA DEI SERVIZI
PRINCIPI GENERALI
La Carta dei Servizi Odontoiatrici rispetta la Politica della Qualità introdotta nello Studio.
In particolare, l’attenzione dello Studio è rivolta al continuo miglioramento della Qualità del Servizio Erogato inteso come Qualità nei Rapporti con il Cliente e come Qualità delle Prestazioni Cliniche Erogate ottenuta anche attraverso la cura della professionalità degli operatori..
Il raggiungimento di questo obiettivi è assicurato da:
- specifici programmi di formazione per il personale,
- l’uso di metodologie cliniche moderne,
- l’impiego di materiali avanzati,
- la regolare manutenzione e ammodernamento delle attrezzature impiegate,
- l’ottimizzazione di tutte le risorse disponibili.
Tali aspetti sono periodicamente sottoposti a riesame e verifica interna per garantire il continuo miglioramento delle prestazioni.
Tale attenzione verso il miglioramento della Qualità del proprio servizio si realizza anche attraverso:
Eguaglianza: l’erogazione delle cure cliniche si ispira al concetto di uguaglianza di tutti i pazienti. Si prescinde quindi assolutamente da qualunque differenza di razza, sesso, lingua, religione, opinione politica, condizioni di salute;
Imparzialità: lo Studio si impegna ad erogare i servizi in modo neutrale, obiettivo e secondo criteri di priorità tecnico-clinica;
Continuità: lo Studio si impegna ad assicurare ai Clienti la disponibilità a far fronte agli interventi urgenti anche attraverso la collaborazione formale con altri Studi Dentistici secondo le modalità che verranno espresse nel seguito;
Trasparenza: lo Studio si impegna ad erogare le cure cliniche e gli interventi in maniera trasparente, assicurando, cioè, che il Cliente, conosca sempre le condizioni contrattuali, le tariffe, la disponibilità dello Studio, lo stato del processo clinico che lo riguarda;
Efficienza ed Efficacia: lo Studio ha l’obiettivo di raggiungere il più alto livello possibile di efficienza ed efficacia nell’erogazione dei suoi servizi. Al miglioramento continuo delle prestazioni è finalizzata “la Politica Aziendale per la Qualità” in una logica di Qualità Totale;
Cortesia: lo Studio si impegna ad assicurare che i rapporti con il cliente siano sempre improntati alla massima cortesia e disponibilità a comprenderne le esigenze.
I FATTORI E GLI STANDARD DI QUALITA’
Per Fattori della Qualità si intendono gli aspetti rilevanti per la percezione della qualità del servizio da parte del Cliente.
I fattori della qualità che sono essenziali e caratterizzano il SERVIZIO EROGATO sono i seguenti:
- Tempestività di evasione delle urgenze
- Regolarità dell’erogazione
- Durata delle attese in studio
- Impiego di tecnologie e metodologie moderne
- Attuazione di procedure per la valutazione, attraverso un’accurata anamnesi, delle condizioni di salute generale del paziente,
- Disposizioni chiare ai fini del mantenimento di una corretta igiene orale
- Disposizioni chiare per la manutenzione delle attrezzature protesiche e ortodontiche
- Flessibilità degli orari
- Regolarità delle attività di assistenza ai pazienti con particolare riguardo verso i richiami periodici
- Accessibilità al servizio e trasparenza dei rapporti con i clienti
- Tutela e partecipazione da parte del paziente.
Per poter rappresentare adeguatamente, per ogni fattore della qualità, i livelli di prestazione del servizio erogato lo Studio ha definito dei parametri quantitativi e qualitativi, Standard di Qualità , che sono enunciati nella presente carta dei servizi; tali indicatori vengono misurati in funzione delle prestazioni erogate e delle aspettative della clientela nel tempo, al fine di migliorare i livelli della qualità del servizio.
Gli standard sono di due tipologie :
STANDARD SPECIFICI: relativi alla singola prestazione resa , espressi da un valore (o da una soglia minima o massima), misurabili dal singolo cliente.
STANDARD GENERALI: relativi alle prestazioni rese nell’ insieme , e sono espressi da un valore medio riferito al complesso delle prestazioni erogate.
IL VALORE DEGLI STANDARD SONO STABILITI NELLA PRESENTE CARTA DEI SERVIZI